
oggi ho buttato giù questa illustrazione per una copertina.
è il mio primo approccio verso un personaggio che fa ormai parte della storia del fumetto italiano!
inizialmente un pò di timore nell'affrontarlo, poi dopo i primi bozzetti tutto è venuto da se.
ed ecco il mio primo Tex!
qui di seguito ci sono varie info riguardo il volume che avrà la mia copertina!
copio e incollo!
Per il West oltre il tramonto
Tex Willer e il suo immaginario
di Adolfo Fattori
(collana Edikolè - Volume 2)
120 pagine - 16x22cm - brossurato- B/N
"Tex Willer è la leggenda del fumetto italiano. L’eroe creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep) cavalca sulle piste del West e dell'Avventura dal 1948. A questo straordinario personaggio è dedicato il secondo volume di EdiKolè, la collana di Saggistica della Cagliostro E-Press.
Tex è sicuramente il personaggio a fumetti più longevo e più amato dal pubblico italiano. I motivi sono tanti: dalla capacità degli autori di collocare le loro storie in una dimensione dell’immaginario amata in tutto il mondo: il west, la frontiera americana; ma anche il suo legame, gestito in maniera originale e creativa, con l’immaginario avventuroso ed esotico italiano, da Salgari ad Albertarelli fino al gotico; e ancora, la costruzione di trame ricche, plausibili, capaci di utilizzare in maniera credibile personaggi e scenari incredibili. In ultimo, la capacità di adeguarsi all’evoluzione dei linguaggi audiovisivi, sia nella dimensione cinematografica che televisiva.
Il volume vuole approfondire tutte queste questioni, oltre a fornire utili indicazioni sulla storia della strip e dei suoi creatori. Prefazione di Sergio Brancato. In copertina un sentito omaggio di Luca Maresca. La Collana Edikolè dedicata a Saggi e Strumenti è diretta da Carmine Treanni".
PS. il volume (salvo complicazioni) verrà presentato alla fiera di Lanciano, ma sarà possibile trovarlo anche al Napoli comicon!