sabato 22 marzo 2008

HAPPY EASTER!

ieri sera, caricati in una vecchia Ypsilon 10, Mizio, Kecco, Punessa ed io siamo andati a Sorrento in occasione delle processoni della settimana Santa.
forse in molti non sanno di cosa di tratta. qui di seguito tenterò di spiegarlo.
La settimana santa in penisola sorrentina è un momento molto atteso in cui la storia e le antiche tradizioni fanno risentire la loro "voce" attraverso le tante e suggestive processioni che si alternano per le vie cittadine.
Da una parte all'altra della costiera, le varie arciconfraternite scandiscono le ore che precedono la Pasqua rievocando, in una rappresentazione composta e silenziosa di uomini incappucucciati, il triste calvario della Madonna e del figlio Gesù.

Premettendo che tra noi quattro regna una concezione di "agnostico ateismo", siamo rimasti molto soddisfatti di aver visto (io ho rivisto, per loro era la prima volta) una delle più importanti e tradizionali manifestazioni religiose della penisola sorrentina.

Personalmente, come ogni anno riaffiorano i ricordi di come la cerimonia fosse molto più inquietante quando ero piccolo e vedevo sfilare nel silenzio più religioso e tombale questi incappucciati e a seguire sculture in legno barocche del Cristo morto e ancora il coro del miserere cantare in latino, tutto questo solo alla luce delle fiaccole che portavano gli incappucciati per le strade e vicoli sorrentini, che per l'occasione venivano privati della luce di ogni tipo di lumninaria.
mi mettevano i brividi eppure ne rimanevo affascinato!



Oggi la tradizione cambiata di poco, se non alcune insegne rimaste accese e le odiose suonerie di cellulari che di tanto in tanto hanno spezzato questo sacro silenzio.

Ps. il cucus clan non c'entra niente! (ku klux klan, errata corrige)

PPs. domani ritorno al paesello, per passare una tradizionale Pasqua con i parenti.

PPPs. per quanto possa valere...buona pasqua a tutti!

5 commenti:

Angie ha detto...

mamma mia, abbastanza inquietante! O.o
però altrettanto affascinante :D
mi fa piacere conoscere un po' delle tradizioni della tua terra! ^_^

Buona Pasqua!
Angie

Anonimo ha detto...

Ciao LuKa...

HAPPY EASTER also to you,your family and friends...:)

P.s.: We have the same tradition in Slowenia!!!

Have a nice time...

bye bye :)

Anonimo ha detto...

Tanti auguri di buona Pasqua . . . Gianluca

francesco ha detto...

cucus clan di sicuro non c'entra!! anche perchè si chiama ku klux klan.... comunque le luci delle insegne ed i cellulari stonano troppo!!!
aspettative disilluse!

Anonimo ha detto...

magari l'anno prossimo ci faccio un salto, mi hai incuriosito!

buona pasqua!