giovedì 25 settembre 2008

io mi chiedo perchè...


la notizia circolava da tempo e alla fine è successo.
lo sto ascoltando da quasi una settimana per provare a capirlo e trovarci qualcosa di positivo.
Non avrei avuto nulla da dire se questo cd fosse stato realizzato da una qualsiasi band Rock con influenze un pò retrò, ma sta di fatto che non è così.
dopo 15 anni Brian May e Roger Taylor riprendono a scrivere musiche e canzoni col supporto vocale di Paul Rodgers...il problema sta nel fatto che il lavoro viene classificato come il nuovo cd dei QUEEN.
E qui perdonatemi ma mi incazzo, mi incazzo parecchio.
STIAMO SCHERZANDO!?!?!?
solo l'idea di presentarsi come Queen e far cantare le canzoni storiche a Paul Rodgers (che potrà anche avere una bella voce ma che a me fa cagare) mi fa storcere il naso, ditelo che volete solo sfruttare ancora il nome.
e si, sono incazzato come una faina...
ma analizziamo il cd
la prima traccia "Cosmos Rockin" sembra simpatica, un clap di mani fatto apposta per coinvolgere un pò di gente ma niente a che vedere con il vecchio sound, nemmeno la red special di Brian May è suonata con quegli effetti che hanno reso lui e la chitarra stessa dei pilastri nella storia dei Queen.
I brani che seguono sono brani troppo spesso lenti, fondamentalmente scarichi e troppo auto-celebrativi (la voce distorta all'inzio dell'album uguale a quella che apriva il brano "One Vision", il battito delle mani copiato da "We Will Rock You" e incollato nella sezione centrale di "Still Burnin'", l'eco alla fine del ritornello di "We Believe" che ricorda tanto (troppo) quello alla fine "Mother Love").
il basso del buon John Deacon manca, e questa mancanza si avverte...ma proprio tanto
per quanto riguarda la voce... eh vabbè, non c'è paragone.

in sostanza, a parer mio il cd è una boiata,
bastava non metterci in copertina il nome QUEEN, allora lo posso anche capire.
ma ovunque vadano questi nuovi "queen" (che tristezza!) continuano a fare il tutto esaurito.
forse vedo la cosa nel modo sbagliato, mah...chissà

ma per me i Queen finiscono con Made in Heaven
e mi piace ricordarli così

12 commenti:

Angie ha detto...

La voce dei Queen è e sarà sempre Freddie Mercury, non c'è niente da fare.

Son d'accordo, non doveva uscire sotto il nome "Queen"...
perchè le Leggende troppo spesso non capiscono quando è ora di fermarsi per non rovinare tutto??

bah :-s

Dimat ha detto...

C'è poco da aggiungere caro collaboratore... sono pienamente d'accordo! U_U
Questi nuovi "QUEEN" potranno anche fare il tutto esaurito ai concerti, ma a me pare solo un disperato tentativo d'aggrapparsi al ricordo che ha la gente del tempo in cui il gruppo era illuminato dall'unica vera stella che brillerà per sempre... Freddy Mercury.

Giuseppe ha detto...

brucia il cd!!!!!!!!!!!!!

Enrico Teodorani ha detto...

Sottoscrivo.

Andrea ha detto...

Comunque sia si chiamano Queen+Paul Rodgers,per non offendere la memoria ed i fan del compianto Freddy.Dalle mie parti c'è un gruppo che si chiama TOYS,il tizio è uguale in tutto e per tutto al buon Freddy(voce compresa).Sulle prime avrebbero potuto chiamare lui(secondo me),ma sarebbe stato un clone.Paul Rodgers,invece,ci mette del suo,la sua voce graffiante non è poi così male.Certo,con i Queen originali non c'è paragone,infatti questi sono i Queen+Paul Rodgers.Ho sentito il disco,non è male ma nemmeno memorabile.Continuo a preferire i Guns e i Motorhead.

Luca ha detto...

beh si andrea hai ragione ma sta di fatto che dei queen non c'è rimasto nulla, magari solo i cori di Brian e Roger, molto scarni perchè si sente la mancanza di un'altra voce....di QUELLA voce.
ripeto che se non ci fosse stato il nome Queen in copertina e magari solo quello di Brian, Roger e Rodgers avrei storto meno il naso.

Sheshe ha detto...

Lù ma cu cchi t'a faje???? :D

The Bug ha detto...

già... io spero che i Pink Floyd non si presentino con una cosa simile per ricordare la scioccante scomparsa di Rick Wright. un "memory day" a questo punto mi farebbe solo innervosire. ci sono cose che non possono essere semplicemente sostituite o rimpiazzate. vedi Elio con Feiez. Anto.

PaoloArmitano ha detto...

Soldi, soldi, soldi! 'sti 2 stronzi cercano sempre e solo i soldi!!! Non avessero usato il nome Queen, ok....ma cosi', no! Onore a John Deacon, che almeno si e' tirato fuori da 'sta pagliacciata.

Luca ha detto...

verissimo!
anche se ammetto che a volte mi piacerebbe rivederlo...mi era troppo simpatico!

lenottidiglasgow ha detto...

fai bene a essere incazzato.

ma hai fatto anche la cazzata di accattartelo?

Luca ha detto...

il mulo caro mio...il mulo!