giovedì 5 novembre 2009

Lucca 2009


Quest'anno è stata davvero un 'ottima fiera sotto (quasi) ogni punto di vista.
dico quasi perchè alcune cose ancora non mi sono chiare, ma tra un pò ci arrivo.
ben piazzati i padiglioni, alcuni un pò troppo nascosti, e un pò troppo lontane la mostra mostra dei 2 artisti che hanno realizzato la locandina di quest'anno (Rick Berry & Phil Hale , se non l'avete vista vi siete persi dei veri capolavori).
Detto questo, l'albetto del Dibbuk ha avuto un buon riscontro, soprattutto se calcoliamo che la BD non è solita fare albetti di preview.
Interessante l'iniziativa di Telethon, con la "carica dei 101" e altrettanto figa l'idea di radunare su un palco molti fumettisti/musicisti (e chiedo ancora venia per la mia penosa interpretazione vocale di satisfaction).

ora quello che è andato meno bene è che io, come tanti altri disegnatori, abbiamo dovuto smadonnare per avere un pass o un accredito, quando si potrebbe fare online una richiesta facile facile e rendere la vita più leggera a tutti. E pensandoci bene é alquanto ridicolo che i cosplayer abbiano un ingresso ridotto e un fumettista nemmeno quello.
Mi permetto di dire solo questo, magari ci sono problemi organizzativi di fondo che non conosco, però se nessuno ha mai pensato a risolvere questo inconveniente...SVEGLIA!


7 commenti:

Andrea Cavaletto ha detto...

sacrosante parole. Sottoscrivo.
Il fatto è che la fiera di Lucca Comics & Games si sta velocemente trasformando in Lucca Games & Comics, anche a giudicare dai servizi televisivi e giornalistici...
Secondo me presto dentro le mura si vedranno solo i padiglioni dei videogames e i fumetti saranno relegati al di fuori...

Michael ha detto...

Peccato non essere venuto a Lucca, Luca (accostamento di parole non volontario). Comunque ho letto che anche Dell'Edera si è lamentato.

Lex! ha detto...

Beh, ad una cosplayer del genere cosa vuoi dirle... Prima te la togli dalla vista e meglio è per te.
Comunque aggiungo alla tua lamentela anche la locazione dei diversi padiglioni: troppo distanti tra loro, secondo me!!!

Luca ha detto...

alcuni veramente troppo distanti, ma vabè gli spazi quelli sono...

PaoloArmitano ha detto...

Hai ragione. Fottuti cospleier!

Naima Amarilli ha detto...

Wow! E pensare che avrei potuto incontrarti a Sarno, oltre che a Lucca infestata dai cosplayers! Massima ammirazione con tanto di occhi sbrilluccichini!

Anonimo ha detto...

@Paolo Armitano:
La colpa non è certo dei cosplayers, visto che non sono loro ad aver chiesto di avere sconti o di entrate gratuitamente. Prenditela con gli organizzatori delle fiere piuttosto, che hanno semplicemente capito che una delle principali attrazioni delle fiere sono i cosplayers, e da qui la decisione degli sconti: per attirarne di più, ma non è il cosplayer in sè ad essere colpevole.
Semplicemente dovrebbero dividere le due cose, fare fiere per cosplayers e fiere del fumetto, separatamente. Secondo me